Resoconto portafoglio 1° mese

Chi ben comincia è alla metà dell’opera.

Primo mese archiviato per il mio piccolo portafoglio.
Il mese ha chiuso con un incoraggiante +12%, per lo più dovuto al grande rally di due aziende cinesi (iQiy e Nio, le approfondirò nei prossimi articoli), acquistate proprio a dicembre sui minimi del 2018, capaci di realizzare rispettivamente un +30% e un +24%. Essendo azioni molto volatili (variazioni elevate in un piccolo lasso temporale) le posizioni sono davvero contenute.

Earning Report Nokia, uno sguardo al futuro.

Nokia, di cui ho parlato poco tempo fa (qui trovi l’articolo in cui spiego le mie ragioni), ha proprio ieri pubblicato l’earning report relativo al Q4 2018.
A beneficio di tutti l’earning report altro non è che un documento pubblicato ogni 4 mesi che riassume le performance dei trimestri precedenti e fornisce le cosiddette “guidance” per il futuro, ossia una stima dei risultati sull’anno a venire.

Trattandosi di un documento pubblico lo si trova spesso sul sito dell’azienda stessa: qui per esempio c’è l’ultimo ER di Nokia. Nelle prossime settimane pubblicherò una guida per capire a fondo questi importanti documenti, per ora ci limiteremo ad un riassunto:

  • cash flow FY18 peggiore del FY17 (il flusso di cassa è la differenza tra le entrate e le uscite in un determinato periodo);
  • dividendo 2019 migliore del dividendo 2018 (effetto minimo dato che sarà pagato in 4 tranche);
  • business molto stagionale (l’ultimo quarto “guida” il risultato dell’anno intero).

Conclusioni
Non vedo elementi concreti per un rally del titolo nei prossimi 6 mesi. I prossimi report trimestrali avranno nuova reportistica divisa per business unit, utile per capire eventuali mix tra business unit in profitto e business unit in perdita, e fare valutazioni sul titolo in prospettiva. Da tenere monitorate le news sul mercato potenziale del 5G (es. andrà a regime già nel 4Q19? In tal caso potrebbe esserci rally del titolo già a luglio/ agosto).

Titolo quindi che terrò in portafoglio approfittando eventualmente delle flessioni.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...