Resoconto 3° anno di investimenti

Il trimestre ottobre-novembre-dicembre si è chiuso leggermente in ribasso:

Ottobre-Dicembre 2021: -5.7%
Performance da inizio 2021: +6%
Performance dall’inizio del blog (gennaio 2019): +200%
CAGR a fine dicembre ’21: +45.51%

L’ultimo trimestre dell’anno è stato a dir poco movimentato, tuttavia le emozioni che la volatilità ha regalato in questi ultimi mesi svaniscono come neve al sole se guardo alle performance su un time frame maggiore. È vero che dal 20 novembre al 20 dicembre il portafoglio ha perso quasi il 25%, ma alla fine ho chiuso il trimestre praticamente flat e l’anno in positivo del 6%.

Risultato che reputo insufficiente se confrontato ai risultati dei maggiori indici, anche se va detto che molte aziende che ho in portafoglio sono lontanissime dai massimi toccati durante il 2021 (Roku, Upstart e Cloudflare sono scese del 40-50 anche 60% dai massimi). Infatti a metà novembre il portafoglio stava segnando un provvisorio +34% YoY prima che iniziasse il sell off sulle growth.

Composizione

Alla chiusura del mese di settembre 2021 le prime 10 posizioni del portafoglio azionario sono:

The Trade Desk: 20%
Upstart: 9%
Roku: 8%
Shopify: 4%
Monday.com: 3.5%
Digital Ocean: 2.74%
Etsy: 2.31%
Magnite: 2.2%
Affirm: 2%

Liquidità sempre al 10% e portafoglio crypto che, avendolo lasciato correre, pesa ormai per un buon 20%, probabile quindi qualche leggera pesa di profitto da reinvestire nell’azionario.

Nuovi investimenti ottobre-dicembre

Nell’ultimo trimestre ho investito su due aziende: Palantir e UiPath. Ho sfruttato anche il sell off per incrementare su Zoom, Monday.com e Upstart chiudendo invece posizioni su cui non ero particolarmente convinto. Infine ho diversificato ulteriormente il portafoglio crypto che ora conta 9 asset digitali tra cui, naturalmente Bitcoin ed Ethereum.

Per il 2022 non cambierò né asset allocation né strategia. Durante i primi mesi dell’anno investirò su alcune aziende che ho nel mirino, un paio di aziende europee e altrettante statutinitensi. E proprio dagli USA vi mando un saluto da due posti speciali in cui sto passando le vacanze natalizie. Vi auguro un felice 2022.

Passare il Natale a New York è come sentirsi i protagonisti di un film.
Questa foto è la metafora dell’anno appena passato. Arrivati al Gran Canyon nevicava e non si vedeva altro che nebbia. Non abbiamo perso le speranze e dopo circa due ore si è aperto il cielo e per circa 30 minuti abbiamo potuto ammirare un panorama mozzafiato. Spero sia di buon auspicio per il 2022.

Buoni investimenti a tutti.

2 pensieri riguardo “Resoconto 3° anno di investimenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...