Il bimestre aprile-maggio è stato protagonista di forte vendite sul settore tech, in particolar modo sulle aziende di tipo “growth”. Conseguentemente la performance del mio portafoglio segnano:
Aprile-Maggio 2021: -13.5%
Performance da inizio 2021: -8.8%
Performance ultimi 12 mesi: +106%
Performance dall’inizio del blog: +167.6%
La rotazione settoriale scatenata dalla paura della crescita dell’inflazione si è fatta sentire sopratutto sul comparto tech, così molte aziende che ho in portafoglio hanno perso dal 40 al 70% in poche settimane. Gli utili pubblicati dalla maggior parte delle compagnie continuano tuttavia a dirci che la crescita rimane sostenuta.
Come esempio riporto la crescita di fatturato netto registrata negli ultimi quarti da alcune aziende che ho in portafoglio:
Crowdstrike: +74%
Upstart: +90%
Cloudflare: +51%
Zscaler: +60%
Elastic: +44%
Redfin: +40%
Roku: +79%
Fubo: +135%
Square: +266%
Stiamo parlando di una crescita del fatturato media del 70%-80%, con numeri del genere è chiaro che queste aziende stanno semplicemente lavorando alla perfezione, non saranno certi i movimenti giornalieri del prezzo delle azioni piuttosto che il livello dell’inflazione a farmi cambiare idea.
Non sono bravo a fare market timing quindi la mia strategia è semplice: investire su aziende di successo in forte crescita su cui nutro alta convinzione e che posso tenere in portafoglio con serenità, indipendentemente dai movimenti di breve periodo.
Composizione
All’inizio di giugno 2021 il mio portafoglio è composto da 56 aziende, 3 ETF e 2 crypto. Le prime 10 posizioni in portafoglio sono:
The Trade Desk: 11.62%
Roku: 8.26%
Upstart: 5.35%
Magnite: 5.12%
Appian: 4.59%
Tesla 3%
Pinterest 2.85%
Lemonade 2.64%
Redfin 2.6%
Elastic 2.56%
Come sono arrivato a queste percentuali?
Da una parte limitandomi a osservare e non toccare nulla, lasciando quindi che il mercato facesse il suo corso (non è un caso che TTD, Roku, e Magnite siano nella top 4).
Infine negli ultimi anni ho iniziato a incrementare sui cavalli vincenti piuttosto che mediare al ribasso. Questa strategia l’ho recentemente adottata con Upstart. Infatti, dopo aver aperto la posizione a marzo a 57$ e averla vista volare in pochi giorni a 140$, ho approfittato del sell off di maggio per incrementare intorno ai 90$. Risultato? In poco più di due mesi è diventata la terza posizione più grande del portafoglio.
Nuove investimenti aprile-maggio
Tra aprile e maggio ho aperto diverse posizioni ma quelle su cui nutro più convinzione sono senz’altro Cloudflare e Zscaler. New entry anche nel portafoglio #gamechanger (nell’excel nominata come “Investimento gamechanger #13) e, per il momento, posso solo dire che si tratta di un’azienda biotecnologica con potenzialità di crescita notevoli.
Sul blog cercherò di scrivere con una maggiore frequenza rispetto l’ultimo paio di mesi e stavo pensando di lasciar scegliere ai lettori quale approfondimento pubblicare nelle prossime settimana. Vi lascio quindi a questo sondaggio dove potrete scegliere tra Upstart, Square, Zscaler e Cloudflare?
Clicca qui per rispondere: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlKANXMd28KxdA5zdyNMICbDuFrUxDKcWJMr_RbHnBUgbIsg/viewform
Buoni investimenti a tutti.
P.s: lavorando in pubblicità, so benissimo quanto possa essere fastidioso un banner. Purtroppo siamo davvero bravi a inventarci formati fastidiosi e impossibili da chiudere e per questo motivo ho deciso di tenere lontani i banner da questo sito. Se sei un lettore assiduo, se hai trovato un articolo interessante, se vuoi supportarmi, se odi i banner o se hai donato almeno una volta 1 euro a Wikipedia allora saprai benissimo che un piccolo contributo può aiutarmi a mantenere questo sito indipendente e banner-free. Ti ringrazio anticipatamente.
Supporta il blog
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Il tuo contributo sarà usato per server, manutenzione, sviluppo nuove funzionalità.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente